

Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione
Università degli Studi di Sassari
LAUREA E POST-LAUREA

Il dipartimento POLCOMING (Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione) offre quattro corsi di laurea, due triennali e due magistrali. I corsi di laurea triennale sono Scienze della Politica e dell'Amministrazione (interclasse) e Scienze della Comunicazione. I due corsi di laurea magistrale sono Politiche Pubbliche e Governance e Comunicazione e Pubbliche Amministrazioni.
Il Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria della Comunicazione
LAUREE TRIENNALI
Scienze della Politica e dell'Amministrazione
E' un corso di laurea interclasse che fornisce una solida preparazione di base, con attento riferimento a quei settori del mondo del lavoro dove trovano occupazione i laureati di queste classi, quali, ad esempio, le organizzazioni nazionali e internazionali, pubbliche, private o del terzo settore. Il corso si articola in due curricula.
​
Vedi il manifesto completo dei corsi di laurea
Scienze della Comunicazione
La laurea per accedere alle professioni della comunicazione, quali: giornalismo, editoria, addetti stampa, pubbliche relazioni, comunicazione d'impresa, comunicazione politica. Durante il corso si apprende l'uso delle nuove tecnologie, anche digitali, per realizzare le più importanti produzioni per la comunicazione (video, web, et.) e per gestire i social network.
Vedi il manifesto completo dei corsi di laurea
LAUREE MAGISTRALI
Politiche Pubbliche e Governance
La laurea fornisce un elevato livello di specializzazione per lavorare in contesti istituzionali complessi a livello nazionale e internazionale. Durante il corso vengono approfondite le teorie scientifiche nelle discipline giuridiche, sociologiche, politologiche, economiche e storiche, nonchè le metodologie della ricerca empirica. Durante il corso si acquisiscono le abilità professionali per operare e governare le realtà complesse, in ambito nazionale e internazionale. Il corso prevede due percorsi formativi.
Comunicazione e Pubbliche Amministrazioni
Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione rappresentano uno strumento fondamentale di innovazione, per gli individui e per le imprese, che incide sugli eventi sociali, economici e politici, e che è centrale per la riforma della Amministrazione pubblica. Il corso mira alla formazione di professionisti in grado di progettare e attivare le iniziative finalizzate allo sviluppo locale, al miglioramento di servizi pubblici, all'empowerment dei cittadini e al ravvicinamento di questi alla pubblica amministrazione. Il corso prevede due curricula.